ATTENZIONE ALL’ASFALTO BOLLENTE

Abbiamo parlato del periodo colpo di calore e abbiamo già accennato al fatto che, per evitare disagi al nostro cane, sarebbe meglio evitare lunghe uscite nelle ore più calde della giornata. Questo anche per evitare al nostro cane di camminare su una vera e propria graticola!

La temperatura dell’asfalto infatti può innalzarsi molto rispetto anche a quella dell’aria e provocare, oltre a un colpo di calore, problemi alle zampe dei cani. Se la temperatura dell’aria, infatti, in una giornata estiva è di circa 30°C, quella dell’asfalto potrebbe arrivare fino a 55°C.
Noi abbiamo la protezione delle scarpe, mentre i nostri cani camminano direttamente sull’asfalto, perciò prestiamo molta attenzione.
L’asfalto bollente può causare anche ustioni ai polpastrelli del nostro cane e per questo dobbiamo pensare a una protezione per l’estate. Infatti l’asfalto conserva il calore molto a lungo e, anche scegliendo ore più fresche per le passeggiate, potremmo trovare l’asfalto ancora molto caldo.
Uscire dopo un temporale potrebbe essere una buona idea, così come prediligere terreni naturali, specialmente erbosi, ma possiamo anche pensare di prenderci cura dei polpastrelli con delle creme naturali.

Il consiglio del naturopata:
Possiamo ad esempio trattare i polpastrelli del nostro cane con una crema a base di burro di karitè (idratante ed emolliente) e 2 gocce di olio essenziale di carota (ricco di vitamine e acidi grassi essenziali).

#cani #educatoricinofili #cinofilia #consigli #prevenzione #polpastrelli #asfaltobollente #estate #estate2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *