CANI IN AUTO: UNA TRAPPOLA PERICOLOSA

🚗 In estate è il caso di presentare la massima attenzione quando parliamo di cani in auto.
L’auto può diventare una vera e propria trappola, un forno per il nostro cane, che può rischiare il colpo di calore fino ad arrivare addirittura alla morte.

🌡️Quindi evitiamo di portare il cane con noi se pensiamo di doverlo lasciare in auto. Ed è bene ricordare che anche con i finestrini abbassati le temperature in auto possono essere pericolose per il cane.

🌞Ma cosa fare se vediamo un cane chiuso in auto sotto il sole?
Innanzitutto è bene chiarire che in Italia NON è consentito spaccare i finestrini delle auto.
Spesso in questa stagione parte una campagna di sensibilizzazione che, tuttavia, con questo consiglio può mettere nei guai chi vuole in realtà solo aiutare un animale in sofferenza.
Rompere il finestrino di un’auto è reato!!
Invece possiamo usare il buon senso e provare a cercare il proprietario, che potrebbe essere nelle vicinanze, magari è entrato in uno dei negozi che si trova lungo la strada solo da qualche minuto.
Se il proprietario non si trova e la situazione appare grave, la cosa migliore è chiamare la Polizia Municipale o i Carabinieri e attendete sul posto il loro intervento.

🛣️Se invece dobbiamo fare un viaggio possiamo organizzarlo e attrezzarci per renderlo più confortevole anche per il nostro cane.
Ormai tutte le auto hanno l’aria condizionata che renderà la temperatura più sopportabile per noi e per il cane. Tuttavia possiamo attrezzare il kennel del nostro amico con delle ventole per far girare meglio l’aria e procurarci dei tappetini rinfrescanti.
Attenzione! I tappetini rinfrescanti o refrigetanti non fanno miracoli e, usando il principio dello scambio di calore, andranno sostituiti con altri più freschi in caso di lunghi viaggi.
Non dimentichiamoci poi di effettuare delle soste e di fornire al cane dell’acqua fresca durante il viaggio.

#cani #educatoricinofili #cinofilia #consigli #prevenzione #estate #estate2020 #caniinauto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *