Francesca dog trainer

Educatrice cinofila in provincia di Varese

Ginnastica Propriocettiva

in collaborazione con Sabrina Rossi, istruttore cinofilo CSEN e istruttore Balance Safe&Sound

 

  • Che cos’è la ginnastica propriocettiva:

La ginnastica propriocettiva è un’attività adatta a tutti i tipi di cane in salute: cuccioli, cani adulti e cani anziani. Utilizzando degli attrezzi appositamente studiati per i cani si va a lavorare sull’equilibrio e sulla capacità del cane ad adattarsi in varie situazioni ambientali differenti. Questa ginnastica è una ginnastica dolce adatta ai cuccioli che imparano a esplorare superfici insolite e di diversa conformazione e spessore, questo permette loro di ampliare la mente e a prepararsi ad affrontare meglio situazioni nuove e imparano a fidarsi del proprietario. I cani adulti possono migliorare la propria fisicità rendendo più tonici i muscoli e riducendo, se occorre, il grasso in eccesso. Anche in questo caso si può migliorare l’affiatamento con il proprietario. Anche i cani anziani posso trarre benefici da questa disciplina perché mantengono corpo e mente allenati, cosa fondamentale per rimanere in salute.

Materiale necessario: pettorina ad H e/o collare fisso, guinzaglio 3m (o 2,5m “da addestramento”), premietti graditi al cane e sacchetta in cui contenerli, sacchetti per deiezioni, copertina o asciugamano per far sdraiare il cane durante le pause.
Durata: incontri da un’ora circa.
Costo: 30 euro.

Incontri singoli o di gruppo (minimo 3 cani).

È richiesto l’arrivo al campo almeno un quarto d’ora prima dell’inizio della lezione per far sgambare i cani. Si ricorda, tuttavia, che è vietato far approcciare i cani al guinzaglio (non avvicinarsi gli uni agli altri), così come lasciarli liberi fuori dall’area recintata e senza il permesso degli istruttori.
Non si accettano femmine in calore e cani con problemi comportamentali.
Si ricorda, inoltre, che è necessario essere in regola con il piano vaccinale del cane.

 

  • Chi è Sabrina Rossi:

Sabrina Rossi, Istruttore cinofilo CSEN.
Dal 2015 lavora con Maki con le balance fit insieme a Filippo Orsenigo, con il quale partecipa a diversi stage, eventi e dimostrazioni, sempre insieme alla sua cocker Maki.
Nel 2018 partecipa al Corso di Balance Safe & Sound (ginnastica propriocettiva per cani non sportivi) superando con successo l’esame e prendendo la qualifica tecnica.
Attualmente sta proseguendo nella specializzazione con il Corso di Canine Cross Specialist.

 

I nostri appuntamenti