Francesca dog trainer

Educatrice cinofila in provincia di Varese

I miei cani

YOSHI

Meticcio da caccia, nato nel 2013.
Con lui ho affrontato molte delle mie prime esperienze nel mondo della cinofilia: corso di educazione di base e avanzata, nosework e ricerca persone, obedience e rally obedience, agility e tricks, attività in acqua, mobility, problem solving, dog trekking e classi di socializzazione… Oltre che i primi passi nel mondo del riporto.
Yoshi ha seguito con me anche buona parte del percorso alla Scuola Cinofila Il Mio Cane, grazie al quale ho ottenuto la qualifica da Educatore Cinofilo, ed è stato il mio compagno durante due dei tre esami previsti dal corso.
Nel 2016 abbiamo anche debuttato una gara di obedience CSEN, categoria pre-debuttanti, ottenendo la qualifica di “buono”.
Tuttavia Yoshi non ama molto la tensione e l’impregno che la preparazione delle gare richiede, per cui abbiamo abbandonato la strada agonistica, senza tuttavia rinunciare a praticare sport e attività insieme. Oggi Yoshi pratica con me agility e impara nuovi tricks, partecipa alle passeggiate e alle classi di socializzazione, d’estate andiamo a nuotate insieme e sta imparando a fare i tuffi.
Yoshi è anche un compagno di lavoro. Partecipa alle puppy class e si mette al servizio soprattutto di cani timidi e chiusi che, spesso, invita ad aprirsi utilizzando proprio il ponte del gioco.

KOI

Meticcia proveniente dalla Bosnia, nata nel 2014.
Koi è arrivata a casa nostra all’età di sette mesi, con una storia di abbandono alle spalle, dopo alcuni mesi vissuti insieme a un precedente adottante. Da subito abbiamo capito che aveva passato davvero delle brutte esperienze, aveva moltissime paure e non aveva ben chiaro come comportarsi in casa.
Grazie all’aiuto di Yoshi, pian piano Koi ha iniziato ad aprirsi. Prestissimo si è dimostrata una cagnolina intelligente e affettuosa, a cui mancavano solo le giuste esperienze. Insieme a Pierangelo Alpoggio, educatore cinofilo e rieducatore comportamentale, abbiamo intrapreso un percorso per aiutarla a vivere meglio alcune situazioni e facendo delle passeggiate insieme ad altri cani le abbiamo permesso di esprimersi e di acquisire sempre maggior sicurezza.
Oggi Koi ha ancora delle incertezze sul mondo, ma sa che noi siamo sempre al suo fianco. Anche lei a volte viene coinvolta nelle puppy class e fornisce il suo aiuto prezioso.
Con lei lavoro moltissimo con l’attivazione mentale e il clicker in modo da aumentare il suo livello di autostima e insegnarle nuovi giochi che le permettano di sentirsi realizzata.

SAKI

Flat coated retriever, nata nel 2016.
Saki viene dall’allevamento Crazy Tail di Serena Galleani ed è un cane di razza retriever (la famiglia dei Golden e dei Labrador), scelta e desiderata proprio per intraprendere con lei un percorso formativo nel mondo del riporto (retrieving).
Anche se ancora molto giovane, Saki ha già fatto numerose esperienze ed è diventata presto una compagna di vita, di sport e di lavoro impagabile. La sua intelligenza sociale e la sua innata dolcezza la rendono una cagnolina fantastica nelle classi di socializzazione e questo mi permette di chiederle aiuto quando lavoro con i cani dei clienti.
È stata al mio fianco durante l’esame finale del corso educatori, aiutandomi a superarlo al meglio.
Ha già debuttato nella rally-o CSEN, anche se la sua vocazione è senza dubbio il riporto, per il quale ci alleniamo con Luana Casaletti.