Francesca dog trainer

Educatrice cinofila in provincia di Varese

Scent Game®

 

in collaborazione con Melanie Dog Trainer

  • Che cos’è lo Scent Game®:

Nato nel 2012 da un’idea del Dott. Aldo Violet e della Dott.ssa Susanna Coletto lo SCENT GAME® è uno sport  che si avvale delle grandi capacità olfattive del cane in un divertente gioco di naso che si ispira all’attività altamente professionale dei cani da ricerca di sostanze (droghe, esplosivi, banconote), elaborandolo a fini sportivi e ludici.
Questo sport, incentivando nell’animale il lavoro di naso, oltre ad incanalare le enormi capacità olfattive in un’attività che uomo e cane possono fare insieme, può essere un completamento ideale per un programma di modificazione del comportamento. Impiegare un cane sulla ricerca di un odore, infatti, può aiutarlo nei problemi legati alla paura, all’ aggressività e in tutte quelle situazioni in cui il cane ha difficoltà di concentrazione.
Lo sport consiste nel riconoscimento degli odori di diverse sostanze e nella ricerca delle stesse all’interno di sequenze di scatole, di ambienti e di autovetture. Possono essere altresì organizzate Prove Speciali  basate su ricerche o su odori particolari  (es. ricerche su di sostanze su persone fra la folla, ricerche su valigie, ricerche di sostanze diverse ecc…).
Tutti i cani hanno un buon naso! E’ quindi un’attività nella quale possono essere impiegati cani di tutte le razze e non, di tutte le taglie e di tutti i tipi, compresi i cani anziani e quelli portatori di handicap fisici. Per tutti sarà un’attività completa che comporta esercizio fisico e mentale.

Materiale necessario: pettorina ad H, guinzaglio 3m (o 2,5m “da addestramento”), premietti graditi al cane e sacchetta in cui contenerli, sacchetti per deiezioni, un gioco del cane.
Durata: incontri da un’ora circa.
Costo: 30 euro a cane, 50 euro 2 cani dello stesso conduttore.

Incontri singoli o di gruppo.

È richiesto l’arrivo al campo almeno un quarto d’ora prima dell’inizio della lezione per far sgambare i cani. Si ricorda, tuttavia, che è vietato far approcciare i cani al guinzaglio (non avvicinarsi gli uni agli altri), così come lasciarli liberi fuori dall’area recintata e senza il permesso degli istruttori.
Non si accettano femmine in calore e cani con problemi comportamentali.
Si ricorda, inoltre, che è necessario essere in regola con il piano vaccinale del cane.

 

  • Chi è Melanie Dog Trainer:

Da molti anni nel settore cinofilo, Melanie si è diplomata Educatore Cinofilo riconosciuto CSEN presso la Scuola Cinofila Il Mio Cane di Rho (MI), è istruttore Scent Game®, disciplina che pratica con i suoi cani Zeta e Kos.

 

I nostri appuntamenti con lo Scent Game®