I CANI E IL FREDDO

Così come il caldo, anche il freddo può essere nemico dei nostri cani, per questo è importante prestare molta attenzione e prendere qualche precauzione.

Il primo consiglio è quello di NON lasciare i cani in giardino. Non entreremo in questo momento nel discorso legato all’isolamento sociale, ma anche da un punto di vista del benessere fisico dell’animale, lasciare il cane in giardino, benchè dotato di cuccia, quando le temperature scendono o nevica, può essere molto rischioso.
La temperatura media di un cane si aggira attorno ai 39° e se scende sotto i 37° il rischio di incorrere in una ipotermia è grave e concreto.
Per questo prestate molta attenzione anche se lasciate il cane in auto, questa potrebbe raffreddarsi molto rapidamente e lasciare il vostro cane al freddo. Per tanto, se il cane deve attendere in auto, assicuratevi che sia coperto, magari con un cappottino adeguato, o che abbia coperte e un luogo in cui potersi accucciare e disperdere meno il calore. In ogni caso, controllatelo spesso!
Evitate di uscire la mattina molto presto e la sera molto tardi, quando le temperature sono troppo basse, e in ogni caso coprite con un cappottino tutti quei cani che potrebbero averne bisogno: taglie piccole, cani anziani, cuccioli, cani malati, cani nudi o a pelo raso.
Fate attenzione anche al ghiaccio e alla neve che potrebbero causare lesioni ai polpastrelli (approfondiremo questo argomento nel prossimo post! #staytuned).
Asciugate bene tutte le estremità: orecchie, coda, zampe, che sono le più sensibili e potrebbero risentire per il freddo eccessivo. E prestate attenzione agli sbalzi di temperatura che potrebbero causare qualche malanno al vostro cane, proprio come capita a noi.
Se avete il dubbio che il vostro cane abbia un malanno o dei dolori legati al freddo e agli sbalzi di temperatura, rivolgetevi SUBITO al MEDICO VETERINARIO!
Una visita dal vostro Vet. di fiducia potrebbe essere utile anche per valutare un adeguamento dell’alimentazione, poiché il freddo il cane brucia più calorie per mantenere la temperatura corporea costante. In particolar modo un cambio di alimentazione può essere utile per i cani sportivi o molto attivi.
E per tutti il mio consiglio è: uscite a giocare con la neve insieme al vostro cane, ma adottate le adeguate precauzioni, e poi… tutti insieme sul divano a scaldarsi!!!

#cani #educatoricinofili #cinofilia #consigli #dicembre #Natale #Natale2019 #canielinverno #inverno #freddo #ghiaccio #polpastrelli #precauzioni #noaibotti #siaibiscotti #CONSIGLIPERUNDICEMBRESERENO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *