Francesca dog trainer

Educatrice cinofila in provincia di Varese

Recupero Comportamentale

Molti dei problemi che i proprietari lamentano di avere sono legati all’educazione (tira a guinzaglio, non torna al richiamo…) che si è impartita al proprio cane e che è bene iniziare fin da subito sotto la guida di un educatore cinofilo professionista, così da evitare l’insorgere di problemi più gravi.

Altri comportamenti possono essere invece definiti problematici e alcuni di essi possono sfociare nel vero e proprio problema comportamentale: il cane non è in grado di restare da solo, vocalizza, distrugge, mostra aggressività verso cani e/o persone, ha paure generalizzate oppure è apatico… In questi e in tanti altri casi è altrettanto importante agire subito, rivolgendosi alle figure professionali più adatte per aiutare il cane e la famiglia.

Il recupero comportamentale è, infatti, un lavoro che si svolge in collaborazione prima di tutto con il MEDICO VETERINARIO ESPERTO IN COMPORTAMENTO, il quale effettuerà la diagnosi e stabilirà se sia o meno il caso di coadiuvare il lavoro dell’ISTRUTTORE RIABILITATORE con terapie farmacologiche.

 

 

Come Istruttore Cinofilo in Riabilitazione Cognitivo-Comportamentale in formazione presso ThinkDog sono abilitata a seguire casi di recupero comportamentale che riguardino:

  • ANSIE
  • PAURE E FOBIE
  • AGGRESSIVITA’
  • COMPORTAMENTI PROBLEMATICI DI DIVERSA NATURA

Il primo passo per avere una valutazione della problematica è sempre fissare un INCONTRO CONOSCITIVO.
Sarà mia cura valutare se inviare il caso direttamente al Medico Veterinario Esperto in Comportamento oppure se effettuare la visita a seguito dell’incontro conoscitivo.
Solo a seguito dell’incontro conoscitivo e dell’eventuale visita dal Medico Veterinario Esperto in Comportamento verrà proposto un programma di recupero comportamentale PERSONALIZZATO.

Il lavoro potrà essere svolto in equipe, oltre che con il Medico Veterinario Esperto in Comportamento, anche con altri esperti del settore di comprovata esperienza quali la dott.ssa Cinzia Stefanini (Etologa degli animali d’affezione, Educatrice cinofila APNEC specializzata in rieducazione comportamentale, TTouch Pratictioner) e Pierangelo Alpoggio (Rieducatore Comportamentale CSEN).

 

Costo: 50 euro a lezione

Il costo della visita comportamentale sarà da versare direttamente al Medico Veterinario Esperto in Comportamento.