Francesca dog trainer

Educatrice cinofila in provincia di Varese

Abilità Olfattiva Ludico-Sportiva

 

Abilità Olfattiva Ludico-sportiva (A.O.L.-S.) è una disciplina sportiva adatta a tutti i cani. Il presupposto su cui si fonda è la naturale capacità del cane ad utilizzare l’olfatto. Lo scopo della disciplina è di strutturare in un’attività ludico-sportiva una delle abilità meglio espresse dal cane e di stimolare, sviluppare e rafforzare il rapporto di collaborazione con il conduttore, favorire il confronto con gli altri binomi e conoscere le naturali modalità di lavoro dei singoli individui cani (sia meticci che di razza), con l’obiettivo di agevolare il lavoro tra cane e conduttore, anche al di fuori della disciplina sportiva.

  • Abilità, perché alla naturale capacità del cane di utilizzare l’olfatto si sposa la determinazione e la perizia di svolgere un compito prestabilito;
  • Olfattiva, perché l’olfatto è il vero protagonista di questa disciplina;
  • Ludica, perché è e deve rimanere divertente qualsiasi attività che svolgiamo con il nostro cane, divertente per lui e divertente per noi;
  • Sportiva, perché sia da stimolo per i proprietari lavorare quotidianamente con il proprio cane e cogliere l’occasione in gara di condividere con altri le proprie esperienze e i propri progressi.

La disciplina è strutturata in tre livelli a difficoltà crescente: S1, S2 e S3. Ogni livello consta di una prova di affidabilità e obbedienza e di quattro prove di ricerca di sostanze odorose.

La prova di affidabilità è propedeutica allo svolgimento delle altre prove in sicurezza per tutti i partecipanti. Le prove di obbedienza sono conseguenti alla prova di affidabilità e consentono di accrescere in modo armonico l’intesa di collaborazione con cane. Sono strutturate in un percorso sul modello della rally obedience, ma, a differenza di quest’ultima, è il conduttore che deve ricordare la sequenza di esercizi da svolgere (che sono comunque pochi per ogni livello!).

Le prove di ricerca riguardano la ricerca di una sostanza odorosa in diversi contesti.
Si inizia con il rilevamento a terra, si passa poi a rilevare la sostanza in un ambiente determinato (un veicolo o una porzione di stanza), per terminare con la ricerca della sostanza nascosta nell’abbigliamento delle persone. Vi è poi una sezione dedicata alla ricerca di odore del conduttore su oggetti di uso quotidiano, per terminare con la discriminazione dei legnetti tipica dell’obedience.
L’ultima prova, che certifica il buon lavoro svolto nel tempo tra conduttore e cane, riguarda la capacità di individuare e segnalare la sostanza odorosa tra altre sostanze (prova controllata) sul muro olfattivo.

Materiale necessariopettorina ad H o collare fisso, guinzaglio 3m (o 2,5m “da addestramento”), guinzaglio lungo (lunghina) da 5m o 10m, premietti graditi al cane e sacchetta in cui contenerli, sacchetti per deiezioni.