Francesca dog trainer

Educatrice cinofila in provincia di Varese

Tana Ludica

in collaborazione con Sandy Lai, addestratrice ENCI sez.1 e ideatrice del progetto Tana Ludica

  • Che cos’è la Tana Ludica:

La tana ludica è un’attività ricreativa a finalità educativa, pensata per cani di piccola taglia, meticci e di razza, con particolari predisposizioni genetiche per la caccia in tana. La struttura utilizzata è un brevetto, che permette di condividere con il proprietario un’esperienza di caccia simulata costruita sulle attitudini del cane, in modo semplice, sicuro e divertente per tutti. In questo esercizio non ci si avvale dell’utilizzo di “prede vive”, ma si utilizzano giochi adeguatamente arricchiti di una forte componente odorosa, che servirà all’animale per orientarsi all’interno della tana durante l’inseguimento al buio della “preda”. La tana ludica è una novità per il mondo dei piccoli terrier e come loro assolutamente sorprendente! In pochi metri racchiude un’infinità di possibili percorsi di caccia, molteplici fattori di difficoltà gestibili e soprattutto adattabili al soggetto di turno, dandogli la possibilità di essere finalmente liberi di esprimere se stessi seguendo l’istinto e dando fondo alle loro energie, oppure di recuperare l’autostima e l’indipendenza per i soggetti più timidi.

Materiale necessario: pettorina ad H e/o collare fisso, guinzaglio 3m (o 2,5m “da addestramento”), premietti graditi al cane e sacchetta in cui contenerli, sacchetti per deiezioni, copertina o asciugamano per far sdraiare il cane durante le pause.
Durata: incontri da un’ora circa.
Costo: 30 euro a cane, 50 euro 2 cani dello stesso conduttore.

Incontri singoli o di gruppo (minimo 4 cani).

È richiesto l’arrivo al campo almeno un quarto d’ora prima dell’inizio della lezione per far sgambare i cani. Si ricorda, tuttavia, che è vietato far approcciare i cani al guinzaglio (non avvicinarsi gli uni agli altri), così come lasciarli liberi fuori dall’area recintata e senza il permesso degli istruttori.
Non si accettano femmine in calore e cani con problemi comportamentali.
Si ricorda, inoltre, che è necessario essere in regola con il piano vaccinale del cane.

 

  • Chi è Sandy Lai:

Sandy Lai, addestratore ENCI sez. 1, laureanda in zootecnia presso il dipartimento di medicina veterinaria di Torino. Proprietaria e appassionata delle razze di tipo Terrier da circa 10 anni.
Proprio grazie all’attenta osservazione dei suoi cani Teo e Tequila Bum Bum , spinta dalla voglia di renderli felici e soddisfatti ha ideato la struttura “Tana Ludica” e il metodo di utilizzo ad essa collegato, entrambi regolarmente brevettati e depositati.

 

I nostri appuntamenti con la Tana Ludica