Francesca dog trainer

Educatrice cinofila in provincia di Varese

Attività mentale – Dog problem solving

Questo tipo di percorso permette di sviluppare l’intelligenza del cane e la sua capacità di ragionare. Il cane impara ad avere fiducia in sé stesso, aumenta la propria autostima e sicurezza.

Il Problem Solving è un metodo per sviluppare le capacità di ragionamento, concentrazione e calma del tuo cane! Una disciplina non agonistica, riconosciuta FISC, fondata da Eleonora Mentaschi
Risolvere problemi, piccoli o grandi, è una capacità necessaria a tutti gli animali per affrontare al meglio la vita di tutti i giorni (sono infatti tra le soft skills).
Se alleniamo i nostri cani e gatti ad affrontare sempre meglio o problemi, li aiutiamo a essere più riflessivi, capaci e sereni nell’affrontare le situazioni che gli si propongono nella quotidianità e quindi anche meno impulsivi e reattivi.
Non sono semplici giochi, ma un vero e proprio approccio educativo e pedagogico.

Materiale necessario: pettorina ad H, guinzaglio 3m (o 2,5m “da addestramento”), premietti graditi al cane e sacchetta in cui contenerli, sacchetti per deiezioni, copertina o asciugamano per far sdraiare il cane durante le pause.