Francesca dog trainer

Educatrice cinofila in provincia di Varese

Attività in acqua

in collaborazione con Anna Fontana, educatore cinofilo APNEC e Assistente di Vasca FISC

 

  • Che cos’è l’attività in acqua:

Insegnare al cane ad avere confidenza con l’acqua per rafforzare il legame e la fiducia il tutto all’insegna del divertimento. Attraverso i percorsi di nuoto si possono migliorare il benessere ed il comportamento del cane e la comprensione reciproca con il proprietario.
Si va dal nuoto ludico a quello educativo, dai corsi di acquaticità allo sport (tuffi, gare di nuoto, riporto), al miglioramento del tono e dell’elasticità muscolare, sviluppo della forza.

Materiale necessario
: pettorina ad H, guinzaglio 3m (o 2,5m “da addestramento”), per chi ne fosse in possesso potrebbe essere utile portare anche una lunghina. Sacchetti per deiezioni. Asciugamano per il cane e asciugamano per il proprietario. Per chi ne fosse provvisto, muta o mutino. In alternativa si consiglia un abbigliamento comodo con cui entrare in acqua con il cane, possibilmente con pantaloni lunghi e maniche lunghe per evitare di essere graffiati dal cane che nuota. Scarpe con cui poter entrare in acqua oppure scarpe da scoglio. Giochi del cane che galleggino e che possano andare in acqua.
Durata: incontri da un’ora circa, sul Ticino o al Lago.
Costo: 30 euro.

È richiesto l’arrivo al punto di ritrovo almeno un quarto d’ora prima dell’inizio della lezione per far sgambare i cani. Si ricorda, tuttavia, che è vietato far approcciare i cani al guinzaglio (non avvicinarsi gli uni agli altri), così come lasciarli liberi senza il permesso dell’istruttore.
Non si accettano femmine in calore e cani con problemi comportamentali.
Si ricorda, inoltre, che è necessario essere in regola con il piano vaccinale del cane.
Dato che il cane potrebbe essere liberato, potrebbe essere richiesta una verifica sul richiamo.

 

  • Chi è Anna Fontana:

Anna Fontana – Educatrice Cinofila APNEC (2007 presso Centro Cinofilo Europeo di Aldo La Spina)

Assistente di Vasca II livello FISC (2014 I livello – 2016 II livello)