Francesca dog trainer

Educatrice cinofila in provincia di Varese

Senior Class

Per cani dagli 8 anni in su

Anche i nostri cani invecchiano ed è importante prestare attenzione anche a questa fase della vita dei nostri amici a quattro zampe.
Molto spesso ci troviamo in difficoltà di fronte ai cambiamenti di colui che è stato un compagno attivo e insostituibile per gran parte della nostra vita, quindi è giusto ricambiare i nostri cani:

  • prima di tutto chiedendo consiglio al Medico Veterinario, su come affrontare al meglio i cambiamenti fisici e le possibili patologie legate all’età senile;
  • in seconda battuta, valutando nuove attività più adatte all’età del nostro cane, per mantenerlo in salute sia da un punto di vista fisico che mentale.

La Senior Class vuole essere uno spunto per far fare nuove esperienze anche ai cani non più giovani, facendogli fare attività adatte alle loro nuove abilità.

 TEMI TRATTATI:

  • Il cane anziano: i cambiamenti dell’età avanzata
  • MobilityDog® e propriocezione
  • La Human Body Gym®
  • Il Gioco
  • Attività mentale
  • Nosework

Materiale necessario: pettorina ad H o collare fisso, guinzaglio 3m (o 2,5m “da addestramento”), premietti graditi al cane e sacchetta in cui contenerli, copertina o asciugamano per far sdraiare il cane durante le pause, ossetti da far masticare al cane, sacchetti per deiezioni.

Sarà richiesto un certificato del medico veterinario che attesti le condizioni di buona salute del cane.

Durata: 5 lezioni di un’ora circa, da svolgersi al campo di Gallarate.
Costo: 125 euro.

Percorso di gruppo (minimo 2 cani) o individuale.

È richiesto al campo almeno un quarto d’ora prima dell’inizio della lezione per far sgambare i cani. Si ricorda, tuttavia, che è vietato far approcciare i cani al guinzaglio (non avvicinarsi gli uni agli altri), così come lasciarli liberi fuori dall’area recintata.
Si ricorda, inoltre, che per accedere all’area del campo è necessario essere in regola con il piano vaccinale del cane.