4 NO AI BOTTI, SI AI BISCOTTI

Già da qualche tempo ha preso il via la ormai consueta campagna contro i botti di Capodanno, al grido di NO AI BOTTI, SI AI BISCOTTI.

Anche quest’anno molti Comuni hanno deciso di vietare il rituale dei fuochi pirotecnici che causano molti danni (a anche morti) non sono tra gli animali domestici, ma anche tra i selvatici.
Vorrei, infatti, ricordare che i nostri cani e gatti hanno la fortuna di essere tutelati dai proprietari, ma la fauna selvatica subisce un vero e proprio bombardamento che porta nel migliore dei casi a picchi di stress, nel peggiore alla morte. E di questi animali dovremmo essere responsabili tutti, per questo è giusto e doveroso che i sindaci vietino i botti. Non lo fanno per dare retta a noi “cagnari” e “gattari”, ma per una tutela più generale dell’ambiente.
Detto questo, per chi non potesse allontanarsi dalle aree urbane e non vivesse in un comune libero dai botti, ecco alcuni consigli per aiutare Fido ad affrontare la notte più lunga dell’anno.

1. non lasciare Fido da solo durante i botti di Capodanno. Non lasciate i vostri cani nei giardini o sui balconi! Questa è una regola che dovrebbe valere sempre, ma più che mai va evitato in una situazione in cui il cane potrebbe facilmente trovarsi spaesato, provare ansia, paura e arrivare perfino a un attacco di panico. La conseguenza potrebbe essere la fuga, in uno stato alterato che potrebbe portare il cane anche a ferirsi (o peggio) nel tentativo di scappare.
La vostra presenza, invece, lo potrebbe aiutare a calmarsi e a farlo sentire più al sicuro. Parlategli con un tono calmo e tranquillo. Se si mette vicino a voi, potete anche accarezzarlo dolcemente. NON IGNORATELO!
2. Attenuate il rumore dei botti alzando il volume della TV o della radio oppure accendete lavatrici e lavastoviglie, che fanno comunque rumori famigliari al cane, cercando di sovrastare il tutto. Meglio chiudere porte e finestre riparando l’amico nella stanza meno esposta al frastuono. Molti cani potrebbero scegliere di nascondersi in bagno, poiché le piastrelle di ceramica o la vasca aiutano nell’attutire il suono.
3. Lasciate che il cane scelga da solo il luogo in cui ripararsi, anche se il rifugio dovesse risultare per voi insolito. Non cercate di farlo uscire, se si dovesse rintanare sotto un mobile o sotto il letto. Fategli semplicemente capire che capite e che ci siete.
4. Attenzione alle uscite! Portate fuori il cane molto prima che inizino a sparare i botti, in un orario tranquillo e facendogli fare una passeggiata appagante.
5. Ma attenti alla libertà! Tenete i cani al guinzaglio in questo periodo dell’anno per evitare che il cane si spaventi e scappi per lo scoppio improvviso di un petardo.
6. Evitate il fai date! In commercio ci sono diversi prodotti, anche naturali, che possono aiutare il cane in queste situazioni, ma, prima di somministrare qualunque cosa al cane, rivolgetevi al vostro veterinario di fiducia (o, se questo non dovesse sapervi aiutare, contattare un veterinario comportamentalista che possa consigliarvi).

Un ultimo consiglio: se doveste accorgervi che il vostro cane ha paura dei botti, non aspettate il prossimo anno! Rivolgetevi subito a un veterinario comportamentalista o a un istruttore riabilitatore per capire la gravità del problema e intraprendere un percorso di recupero.

#cani #educatoricinofili #cinofilia #consigli #dicembre #Natale #Natale2019 #canielinverno #inverno #freddo #ghiaccio #polpastrelli #precauzioni #noaibotti #siaibiscotti #CONSIGLIPERUNDICEMBRESERENO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *