CAPPOTTINO SÌ, CAPPOTTINO NO

Ecco, ci risiamo, torna il freddo e ricompaiono i cani col cappottino. E con essi la annosa questione: ma i cani lo devono portare o no questo benedetto cappottino?

Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza.

➡️ I cani sono molto diversi tra loro.

🐺 Hanno una grandissima varietà di tipologie di pelo, può essere lungo, corto, raso, o addirittura assente; poi può essere liscio o riccio, folto o rado; possono avere o non avere sottopelo… e tantissime altre variabili. In generale, per i cani nudi o con pelo raso sarebbe consigliabile una protezione per il freddo invernale o anche per le giornate di pioggia, mentre per cani a pelo folto e lungo o con tanto sottopelo potrebbe non essere necessario.

🐕 Ma i cani sono molto diversi anche per taglia: nei cani esistono i nani, ma anche i giganti, e tutta una varietà di taglie intermedie. E, come si dice, le dimensioni in questo caso… contano. La taglia del cane è fondamentale, infatti, quando si parla di dispersione del calore. Un cane di piccola taglia disperde molto più calore di un cane di taglia grande, quindi per i cani piccoli a volte il freddo è davvero un problema e indossare un cappottino può aiutarli a vivere meglio le uscite.

➡️ Inoltre, non dimentichiamoci mai che i cani sono individui e quindi ognuno di loro è differente anche per età, stato di salute e stile di vita.

🐶 Un cane anziano potrebbe essere meno propenso ad affrontare il freddo, rispetto a un giovane adulto. Un cucciolo avrà bisogno di maggiori precauzioni con l’arrivo del freddo. Potrebbe essere meglio proteggere l’anziano e il cucciolo con un cappottino, per evitare l’insorgere di problemi di salute.

🐩 I nostri cani, oltretutto, non sono lupi, non vivono una vita selvatica nei boschi, ma come noi e con noi hanno scoperto le gioie dello stare in una casa riscaldata, quindi potrebbero avere meno la possibilità di sviluppare un buon mantello invernale. Questo non vuole assolutamente dire che dobbiamo lasciare il cane in giardino e impedirgli l’accesso alla casa, ma dobbiamo tenere conto dello sbalzo di temperatura tra l’interno delle nostre abitazioni e l’esterno. Anche un cane giovane con un pelo medio potrebbe aver bisogno di una protezione nelle giornate più freddo, soprattutto in base all’attività che andrà a svolgere fuori.

🥎 Se lo stiamo portando a fare una tranquilla passeggiata al guinzaglio valuteremo l’uso di un cappottino, mentre se stiamo andando al parco dove il cane incontrerà i suoi simile e correrà insieme a loro, il cappottino potrebbe essergli di intralcio nella comunicazione e nel gioco.

➡️ Insomma, come sempre in cinofilia la risposta è “DIPENDE”, dipende dal cane.

#cani #educatoricinofili #cinofilia #consigli #icanielautunno #cappottino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *