Come scegliere il Dog sitter giusto

Avete letto il post di ieri sul cane morto mentre era sotto la custodia di un dog sitter? 😢
💪Dato che è un problema molto sentito, quello di trovare persone qualificate, vediamo insieme alcune semplici accortezze per scegliere un buon dog sitter:

🐾 Il dog sitter deve essere MAGGIORENNE.
Potrebbe sembrare scontato, ma purtroppo non è così. I minorenni, infatti, non possono condurre cani. Quindi gli studenti a cui piacciono i cani, i figli dei vicini di casa che “hanno sempre avuto cani”, il nipote che vuole arrotondare con una paghetta, ecc ecc, non sono soggetti adatti a svolgere le mansioni di un dog sitter.

🐾 Il dog sitter deve essere FORMATO. Ebbene sì, anche se la normativa è lacunosa, ciò non toglie che molti enti nazionali certifichino la partecipazione e il superamento del relativo esame per la qualifica di Dog Sitter.
Una persona formata e competente avrà tutte le capacità per gestire al meglio il vostro cane.

🐾 Il dog sitter deve essere un PROFESSIONISTA e come tale sarà fornito di tutte le assicurazioni necessarie e vi rilascerà un documento che certifichi la prestazione.
Vi ricordo, inoltre, che avere la tutela di un cane comporta esserne responsabili anche penalmente.

🐾 Il dog sitter non deve avere problemi a fornire REFERENZE.
A noi cinofili piace fare foto dei cani con cui trascorriamo il tempo, per cui farsi un giro su internet può non essere del tutto sbagliato, ma non fermatevi a questo.

🐾 Un buon dog sitter deve avere una RETE DI PROFESSIONISTI di supporto: un veterinario di fiducia, un tolettatore e, se non lo è lui stesso, un educatore cinofilo.
Deve essere pronto a ogni evenienza.

🐾 Un buon dog sitter avrà un PROTOCOLLO per la conoscenza del cane. Non gli basterà che gliene parliate per telefono, vorrà incontrarvi, avere informazioni, conoscere il cane, fare delle uscite.

Questi sono i consigli principali che mi sento di darvi per la scelta di un dog sitter.
➡️ Vi ricordo, inoltre, che io NON fornisco questo servizio, né tengo cani a PENSIONE, ma ho una rete di contatti fidati a cui mi appoggio e, se ne avrete bisogno, sarò felice di segnalarvi delle persone fidate.

#cani #educatoricinofili #cinofilia #collaborazioni #dogsitting #consigli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *