I CANI E L’AUTUNNO: PARTE 1

Ormai ci siamo, per i prossimi giorni è previsto un ulteriore abbassamento delle temperature, le foglie cominciano a ingiallire sugli alberi, la sera e la mattina fa più fresco e umido… l’autunno sta arrivando. Siamo nel periodo del famigerato cambio di stagione!

Ma l’autunno arriva anche per i nostri amici a quattro zampe che, come noi, possono risentire del cambio di stagione. Per questo è importante prestare alcune piccole attenzioni per affrontare al meglio questo periodo.

1. Curare l’alimentazione: il cambiamento delle temperature, ma anche la differenza nelle ore di luce e, di conseguenza di attività, porta il fisico a richiedere fabbisogni energetici differenti. Vale per noi, ma anche per i nostri cani. Potrebbe essere utile, in questo periodo, far visita al veterinario di fiducia per un controllo e richiedere eventuali consigli su un cambio o un’integrazione dell’alimentazione.
La dieta autunnale va calibrata tenendo conto dell’età, del peso e dello stato di salute del cane: l’introduzione di nuovi alimenti va effettuata gradualmente per impedire l’insorgere di fastidiosi disturbi intestinali, come la dissenteria.
L’equilibrato apporto di proteine e grassi insieme alle Vitamine A, B, C ed E, oltre che di minerali come Rame, Zinco, Selenio, Omega 6 e 3, è indispensabile per aiutare i quattro zampe ad affrontare il freddo.
Per evitare problemi, quindi, non improvvisate! È importante che sia il veterinario a consigliarvi su come procedere nella cura dell’alimentazione oppure, meglio ancora, a indirizzarvi verso un collega specializzato.

A domani per il secondo consiglio…

#cani #educatoricinofili #cinofilia #consigli #autunno #icanielautunno #cambiodistagione #alimentazionedelcane

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *