I CANI E L’AUTUNNO: PARTE 2

Ormai ci siamo, per i prossimi giorni è previsto un ulteriore abbassamento delle temperature, le foglie cominciano a ingiallire sugli alberi, la sera e la mattina fa più fresco e umido… l’autunno sta arrivando. Siamo nel periodo del famigerato cambio di stagione!

Ma l’autunno arriva anche per i nostri amici a quattro zampe che, come noi, possono risentire del cambio di stagione. Per questo è importante prestare alcune piccole attenzioni per affrontare al meglio questo periodo.

2. Nel post precedente abbiamo parlato di alimentazione e dell’importanza di un controllo veterinario per calibrarla in modo corretto.
Un altro motivo per far visita al proprio veterinario sono i malanni di stagione: gli sbalzi di temperatura e i primi freddi possono portare a qualche dolore articolare o problemi respiratori e intestinali, come raffreddori e diarrea. Il veterinario saprà consigliarvi al meglio su come agire in questi casi.
Ma, secondo il vecchio adagio per cui “prevenire è meglio che curare”, possiamo seguire dei piccoli accorgimenti per tutelare i nostri amici a quattro zampe. Prestiamo attenzione agli sbalzi di temperatura e, se il nostro cane ha il pelo raso, è di piccola taglia o anziano, facciamo attenzione alle uscite nelle ore più fresche (prima mattina e sera tardi), possiamo quindi pensare di spostare le uscite in orari più caldi, oppure, laddove non fosse possibile, di proteggere il nostro cane con un cappottino leggero.

#cani #educatoricinofili #cinofilia #consiglia #icanielautunno #autunno #malannidistagione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *