I CANI E L’AUTUNNO: PARTE 3

Ormai ci siamo, per i prossimi giorni è previsto un ulteriore abbassamento delle temperature, le foglie cominciano a ingiallire sugli alberi, la sera e la mattina fa più fresco e umido… l’autunno sta arrivando. Siamo nel periodo del famigerato cambio di stagione!

Ma l’autunno arriva anche per i nostri amici a quattro zampe che, come noi, possono risentire del cambio di stagione. Per questo è importante prestare alcune piccole attenzioni per affrontare al meglio questo periodo.

3. Mantenere il cane attivo: con l’arrivo dei primi freddi, anche noi diventiamo più pigri e potremmo far diminuire così anche l’attività del nostro cane. Per far affrontare al meglio al nostro amico a quattro zampe (e a noi!) questo periodo, però, è importante mantenersi in attività, cercare di fargli fare delle passeggiate adeguate all’età, alla razza e allo stato di salute. Mantenersi attivo lo aiuterà anche ad adattarsi meglio al cambio di temperatura e a prepararsi all’inverno. In caso il cane si bagni nell’erba o in caso di pioggia, ricordatevi sempre di asciugarlo bene, prestando attenzione alle orecchie e alla coda. Tuttavia uscite anche con la pioggia! Il vostro cane si divertirà e a voi basterà avere qualche accortezza in più per evitare fastidi.
Come già detto in altra sede, ricordatevi che fino al 31/01/20 sarà aperta la stagione venatoria, per cui prestate attenzione ai giorni e ai luoghi in cui portate il vostro cane a passeggiare, così da evitare incidenti.
Fate attenzione anche ai ricci delle castagne che cominciano a cadere al suolo. Camminare nel bosco in autunno, con i rami, i ricci e le foglie secche sarà un’ottima attività per il vostro cane, sia propriocettiva che olfattiva, ma controllate sempre le zampe al termine delle passeggiate.

#cani #educatoricinofili #cinofilia #consigli #passeggiate #autunno #ilcaneelautunno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *